Massimo Junior D'Auria
INFO & CONTATTI
info@massimojuniordauria.it
+39 3408212963
Autore, editor e social media manager: raccontiamo la tua storia insieme!
Massimo Junior D'Auria @ All Right Reserved 2024 | P. IVA: 09496931214 | Cookie Policy | Privacy Policy
Folclore Oscuro – Delos Digital è una nuova collana dedicata al folclore, mescolandolo con il dark e l’horror. Le storie dal sapore folk horror mescolano la tradizione popolare con il gusto del macabro e del mistero, un sentore sotterraneo che da sempre ben si lega al consorzio umano.
Tuttavia, l’obiettivo della collana è anche non definire i limiti in cui le tradizioni oscure del nostro pianeta possono impattare, quindi allargando il campo, non soltanto ambientazioni rurali e desolate, non solo comunità ristrette, ma anche ambientazioni urbane in cui certe leggende esistono ancora e hanno il proprio peso.
La collana sarà dunque dedicata in prevalenza ai racconti di genere horror che sappiano pescare a piene mani dall’immaginario folcloristico mondiale, con un occhio di riguardo però soprattutto per quello italiano, una fonte potenzialmente inesauribile. Si dovrà trattare di storie che sappiano coinvolgere anche i lettori più consapevoli, lasciando dunque più di un brivido e una domanda. Fondamentale che si attinga dall’immaginario popolare e che questo venga usato con consapevolezza, conoscenza e originalità.
La collana tratterà soprattutto racconti lunghi, tra le 50'000 e le 80'000 battute, ma potranno trovare posto anche romanzi brevi particolarmente originali e interessanti o raccolte di racconti che coniughino sapientemente gli elementi. Il formato di base sarà l’e-book; in alcuni casi potrà esserci anche il cartaceo.
La collana è aperta alla ricezione di testi, con le seguenti caratteristiche e seguendo le istruzioni:
- Racconti tra le 50.000 e le 80.000 battute (caratteri spazi inclusi).
- Romanzi brevi o raccolte di racconti tra le 80.000 e le 180.000 battute (caratteri spazi inclusi).
- Il file va inviato in formato .rtf, .doc o .docx, non .pdf.
- Indicare nella prima pagina del testo: nome dell’autore, titolo dell’opera e recapito email.
- Oggetto della mail: racconto/raccolta/romanzo, titolo dell’opera tra virgolette e autore (esempio: Racconto, Nero Folk di Massimo Junior D’Auria).
- La sinossi deve essere di massimo una cartella editoriale, nel caso di raccolte di racconti si deve presentare anche l’idea generale della raccolta.
- Scrivere a oscurofolclore@gmail.com
Rassegna stampa:
Intervista su Horror Magazine
Presenza a Mystera
Le pubblicazioni della Collana
Gavina: La Jana Accabadora
Un piccolo paese della Sardegna si prepara alla festa del raccolto. Le janas scendono dal vicino nuraghe per unirsi alle danze.
Lasciate che il cantadori vi racconti di loro. Di Gavina, la minore di sette sorelle, affascinata dagli umani e dai loro balli. Di sua madre Mirta, che ha visto appassire i secoli e sa quanto gli uomini siano pericolosi. Ma anche di Lario, l'onesto figlio del fabbro innamorato di Gavina, e di Aymerich, il nobile che ha deciso a farla sua.
Una storia oscura che attinge a piene mani dall’immaginario tradizionale sardo e narra in un modo tutto nuovo la storia di “Giselle”, il famoso balletto romantico, collocando il racconto proprio nell’isola italiana.
Autrice: Letizia Loi
Prezzo: 1,99 €
Formato: solo ebook
Genere: Realismo Magico/Dark Fantasy
Link:
Rassegna stampa:
Segnalazione su Horror Magazine
Segnalazione su Fantasy Magazine
Segnalazione su Fantascienza.com
L'autrice:
Letizia Loi, Cagliari, classe 1990. Appassionata di arte e letteratura, disegna e scrive da quando era bambina. Predilige il genere fantasy, ma il suo interesse spazia dal giallo, allo storico, alla fantascienza. Lavora come office manager, mentre continua a scrivere e fare ricerche per saziare la sua incurabile curiosità. A marzo 2022 il suo racconto breve Novecento buoni motivi (Lite Editions, 2013) è stato drammatizzato da Giacomo Gamba con il titolo Il segreto di Holmes e portato in scena da Elena Guitti e il Piccolo Teatro di Brescia. A novembre dello stesso anno è uscito il suo primo romanzo, Contos – Racconti attorno al fuoco edito da Letterelettriche. Nel 2023 il suo racconto Ars Vincit Omnia ha vinto il primo posto del contest stagionale di Scripta a tema Maschere, e il racconto Il cuore dell’alchimista ha vinto il Premio della Critica Sezione Over 18 Fantàsia del concorso ScaraBIMBOcchio, mentre la rivista Specularia ha pubblicato il retelling La strega del mare e Non è così che doveva andare è comparso sul num. 37 di Il Lettore di Fantasia. A dicembre dello stesso anno è stato pubblicato il suo secondo romanzo, Istanzias – Racconti attorno al fuoco, completando la dilogia edita da Letterelettriche.